Siracusa

Siracusa è un comune italiano, capoluogo della omonima provincia, definita da Cicerone “la più grande e bella di tutte le città greche”.

Siracusa fu fondata da un gruppo di coloni greci e il nome della città deriva dal greco Sirako (abbondanza d’acqua) per la presenza di molti corsi d’acqua e di una zona paludosa. Oggi, Siracusa è una città che conta 127 mila abitanti distribuiti nei cinque quartieri che caratterizzavano l’antico centro urbano chiamato “Pentacoli di Dioniso”: Akradina, Epipoli, Neapolis, Ortigia, e Tike.

Il suo teatro (Teatro Greco) è uno dei più grandi del mondo greco, interamente scolpito nella roccia del colle Temenite. Gli imponenti resti dell’antichità greca sono ancora visibili (dal tempio di Apollo al tempio di Giove Olimpico).

Siracusa è una città che si affaccia sul mare e allo stesso tempo è circondata da una fertile piana coltivata ad agrumi e ortaggi.
Questa particolare posizione arricchisce la gastronomia siracusana di piatti a base di pesce e in egual misura, di ortaggi e numerosi prodotti della terra.

Nel 2005, assieme al sito di Pantalica, Siracusa diviene ufficialmente patrimonio UNESCO.

Questa voce è stata pubblicata in Città di Siracusa, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Tempo scaduto. Aggiorna il codice di controllo.