La Moissanite, una Gemma affascinate tutta da scoprire

La moissanite naturale è un raro minerale usato anche come Gemma nel settore della Gioielleria. Fu scoperta nel 1893 dal Premio Nobel per la chimica Henri Moissan (in suo onore fu chiamata moissanite) nel meteorite ferroso Canyon Diablo (nome dato ai frammenti del meteoroide). Il meteorite, circa 49.000 anni fa colpì la Terra nel punto dove ora si trova il cratere meteoritico detto Meteor Crater, situato in Arizona negli Stati Uniti. Dal 1998, iniziò la diffusione della gemma sintetica, creata in laboratorio grazie a un processo messo a punto da Charles & Colvard.

    La moissanite a confronto con il diamante:

    Caratteristiche

  • Indice di rifrazione, pari a 2,65/2,69 valore più alto rispetto al diamante (2,42). L’indice di rifrazione è un valore che misura la luce che viene riflessa (non assorbita) da una gemma sfaccettata: più alto è l’indice di rifrazione, più viva è la sua lucentezza.
  • Indice di brillantezza del 20,4%, più alta, anche se di poco, del diamante (17,2%);
  • Indice di dispersione della luce (fuoco) pari a 0,104, ancora superiore a quella del diamante, 0,044. Questo è un fenomeno ottico per cui un raggio di luce, attraversando una gemma, si scompone in tutti i colori dell’iride. Più alto è il suo valore, più la gemma ci colpisce per il suo straordinario gioco di colori;
  • Durezza, 9,25 della scala Mohs, superiore a quella del rubino e dello zaffiro è seconda solo a quella del diamante (10). Per questo motivo la moissanite risulta inalterabile nel tempo ed ha un’eccellente resistenza all’incastro nei gioielli. Inoltre, gli ultrasuoni e gli altri sistemi di pulizia non la danneggiano ed è molto stabile al calore (fino a 1700 °C);
  • Purezza e Colore, ​le produzioni più recenti della Charles and Colvard, hanno raggiunto livelli di purezza e di colore molto elevati: usando la scala del diamante, possiamo valutare la purezza IF/ VVS e il colore D/E/F.
    Si distingue dal diamante per le sue spiccate proprietà di birifrangenza.
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità del settore orafo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Tempo scaduto. Aggiorna il codice di controllo.