Cosa vedere

Chi visita la città deve assolutamente visitare l’isola di Ortigia, fiore all’occhiello di Siracusa a cui è collegata attraverso due ponti (Il ponte Umbertino e il ponte di Santa Lucia). Attualmente su questa suggestiva isola circondata da un meraviglioso mare sono presenti notevoli monumenti d’epoca che vale assolutamente la pena venire a visitare.

Se volete potete scaricare la mappa di Ortigia cliccando su questo link.

Di seguito elenchiamo alcuni dei monumenti che troverete con estrema semplicità seguendo la mappa che avete appena scaricato (i numeri tra le parentesi vanno cercati nei dischetti numerati di colore rosso presenti nella mappa):

  • Il castello Maniace (17) Il più grande edificio di origine medioevale, ex sede delle forze armate italiane.
  • La Fonte Aretusa (18) è uno dei luoghi più famosi di Ortigia, è una sorgente di acqua dolce che si riversa in uno specchio d’acqua recintato dove al suo interno nasce spontaneamente il papiro.
  • Piazza Duomo (25) dove possiamo ammirare in tutto il suo splendore la Cattedrale, da poco restaurata (2007) essa sorge sui resti dell’antico tempio dorico dedicato ad Athena.
  • Piazza Archimede (33) dove si affaccia il palazzo della banca d’Italia, il palazzo Lanza e il palazzo del banco di Sicilia. Al centro della piazza troviamo la fontana Diana che raffigura la trasformazione della ninfa Aretusa in sorgente.
  • All’ ingresso dell’isola “Riccioli Gioielli” (41) sarebbe un vero peccato lasciare l’isola senza aver visitato la vetrina della nostra azienda dove troverete “oggetti tipici“, coralli, cammei e un notevole assortimento di gioielli realizzati artigianalmente.
Questa voce è stata pubblicata in Città di Siracusa, Cosa vedere e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Tempo scaduto. Aggiorna il codice di controllo.