Marchio di identificazione e titolo

Tutti gli oggetti in metallo prezioso devono sempre riportare impressi, il marchio di identificazione ed il titolo espresso in millesimi. Inoltre, possono riportare eventualmente, un terzo marchio, quello tradizionale di fabbrica. Questo marchio non è altro che un logo o una sigla personale che i produttori possono apporre in aggiunta al marchio di identificazione, sugli oggetti da loro realizzati.

Il marchio di identificazione è di prioritaria importanza in quanto da la possibilità di identificare colui che ha fabbricato l’oggetto. I punzoni sui quali viene impresso il marchio di identificazione si ottengono solo se si è iscritti nell’apposito registro detenuto dalla Camera di Commercio territorialmente competente. Il rilascio del presente marchio da parte degli organi competenti è in parte una garanzia per il consumatore, in quanto il fabbricante potrà essere controllato periodicamente dagli uffici metrici. Ricordiamo che in ogni caso è vietato dalla legge fabbricare oggetti preziosi senza l’autorizzazione e di conseguenza il marchio di identificazione. Questo è il motivo per il quale consigliamo sempre di non acquistare oggetti privi del marchio in questione.

Ecco come si presenta il marchio di identificazione indispensabile per risalire al fabbricante:
Impronta del punzone del Marchio di identificazione.

 

Molte volte capita di trovare in commercio oggetti dove si ha la presenza dell’impronta del solo titolo. Ricordiamo che il punzone per imprimere il titolo e facilmente reperibile senza nessuna autorizzazione, dunque questi oggetti non sono legali non potendo identificare il fabbricante che, con molta probabilità, in questo caso non è in possesso del marchio di identificazione.

Alcuni esempi di punzoni con titoli espressi in millesimi:

Impronta dei punzoni con titoli espressi in millesimi.

Tutti i nostri gioielli dove previsto dalla legge sono punzonati sia con il marchio di identificazione del produttore e sia con il titolo espresso in millesimi.
Dove possibile, all’interno del gambo degli anelli del nostro brand è anche impresso il marchio tradizionale di fabbrica “XSEMPRE” (logo del brand protetto da copyright) che oltre a conferire eleganza e unicità all’anello vuole essere un augurio di buon auspicio per la coppia.

Questa voce è stata pubblicata in Curiosità del settore orafo e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Tempo scaduto. Aggiorna il codice di controllo.