Valore dei gioielli in base alla caratura.

Premessa


Il termine carato utilizzato per distinguere i vari titoli dell’oro non ha nulla a che vedere con il carato utilizzato per il peso delle pietre preziose. Il primo è l’unità di misura usata per esprimere il numero di parti di oro “puro” contenute in 24 parti di lega ovvero è un indicatore di purezza delle leghe auree. Il secondo è l’unità di misura del peso delle pietre preziose ed in questo caso 1ct è uguale a 0,2 grammi. In entrambi i casi si possono abbreviare con i simboli ct o kt.


Quando comprate un gioiello è molto importante sapere a che titolo è stato realizzato. Il titolo dell’oro che troverete impresso nel gioiello indica in maniera chiara quante parti di oro puro sono presenti nella lega.

Tabella comparativa del titolo impresso, carati e relativa percentuale:

Titolo impresso (parti di oro su 1000) carati parti di oro in %
375 9 37,5%
500 12 50%
585 14 58,5%
750 18 75%
916 22 91,6%
999 24 99,9%

Nell’ultimo anno molte aziende rinomate nel settore hanno iniziato a produrre anche in Italia un’ enorme quantità di gioielli a titolo 9 carati (9 parti d’oro “puro” e 15 parti di altri metalli).
La necessità è nata in quanto il prezzo dell’oro essendo notevolmente aumentato, utilizzando leghe a 9 carati si è avuta la possibilità di abbattere i costi e quindi il prezzo finale.
ATTENZIONE: nessuno vi regala nulla, se vi va bene, state solo pagando quello che vale il vostro gioiello.
La nostra azienda ancora oggi produce gioielli a solo titolo 18 carati (18 parti d’oro “puro” e 6 parti di altri metalli). Non siamo contro la produzione di gioielli a titolo più basso.
Siamo contro chi vende tali oggetti senza specificare con chiarezza cosa sta vendendo.
Pensiamo, come tutte le aziende che operano con professionalità (ed in Italia ne abbiamo veramente tante), che si può anche decidere di produrre gioielli a titolo più basso del 18 carati. L’importante è dire sempre al cliente cosa sta comprando, spiegandogli le differenze e informandolo sul reale valore.

    Cerchiamo di capire con il seguente esempio, quanto oro “puro” contiene un gioiello del peso lordo di 10 grammi nei diversi titoli:

  • Se ha titolo 375‰ (  9 carati), conterrà 3,75 grammi di oro puro
  • Se ha titolo 500‰ (12 carati), conterrà 5,00 grammi di oro puro
  • Se ha titolo 585‰ (14 carati), conterrà 5,85 grammi di oro puro
  • Se ha titolo 750‰ (18 carati), conterrà 7,50 grammi di oro puro
  • Se ha titolo 916‰ (22 carati), conterrà 9,16 grammi di oro puro
  • Se ha titolo 999‰ (24 carati), conterrà 9,99 grammi di oro puro
  • Come possiamo vedere è normale che un gioiello con titolo 375‰ (9 carati) costi meno di un gioiello con titolo 750‰ (18 carati).
    Nel primo caso abbiamo il 50% in meno di oro puro.

    Utilizzi delle varie leghe:

  • Le leghe tra i 9 carati e i 14 carati vengono usati in America, Francia, Inghilterra, Germania ed in generale nei paesi dell’Est Europa.
  • Le leghe 18 carati, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati per produrre gioielli dalle Fabbriche e gli Artigiani Orafi Italiani.
  • Le leghe a 22 carati oltre ad essere utilizzate nei paesi Arabi, vengono utilizzate per le monete tipo Sterlina, Marenghi e altre.
  • L’oro a 24 carati (“puro”) viene utilizzato per la produzione di Lingotti ed alcune Monete.
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità del settore orafo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Tempo scaduto. Aggiorna il codice di controllo.