Argento – perché si ossida?

L’argento è un metallo che se esposto a particolari condizioni o entra in contatto con sostanze acide e/o alcoliche si può ossidare e quindi annerire.
L’esperienza acquisita in svariati anni di attività ci ha fatto capire che ogni caso è isolato; per lo stesso oggetto, non è detto che si verifichi il medesimo problema se indossato da persone diverse. Sicuramente la sudorazione estiva con un PH acido può causare il problema di ossidazione. Altre cause possono essere:
le creme, i profumi, le lacche per capelli che contengono sostanze a base di alcol e persino prodotti di pulizia per la casa. In ogni modo, la cosa bella dell’argento è che si può pulire.
A questo proposito vogliamo ricordare che non sempre i mezzi casalinghi sono efficaci. Nei casi più tenaci il consiglio è di fare pulire il gioiello da un orafo di fiducia.

Molte persone nutrono dubbi e perplessità quando vedono il proprio gioiello perdere di lucentezza. La prima cosa che si pensa…
non si è mai verificata una situazione analoga a questa, sarà argento? per risolvere questa diffidenza, vogliamo ricordare che l’argento che si usa per la creazione di gioielli è una lega formata da 925 parti su 1000 di argento e la rimanente parte (75 su 1000) di altri metalli. Questo comporta che non tutti i gioielli a titolo 925 subiscono le stesse variazioni, in quanto la 75^ parte su 1000 potrebbe contenere metalli che a contatto con qualche prodotto di nostro uso abituale faccia più o meno evidenziare il processo di ossidazione.

Alcuni consigli per tutti i gioielli in argento:

  • Non si dovrebbe far venire a contatto l’argento con dei prodotti chimici (ad eccezione dei prodotti specifici per la pulizia). Quindi è consigliato di non indossare gioielli in argento mentre si fanno le pulizie domestiche oppure quando si è sul bordo di una piscina (per via del cloro).
  • Bisogna sempre indossare i gioielli come ultima cosa. Creme, profumi, Make-up e prodotti vari devono essere applicati prima di indossare il proprio gioiello.
  • Poichè l’argento può essere rigato con facilità è buona norma non riporlo a contatto diretto con altri gioielli.

Se vi è capitato che il vostro gioiello si sia ossidato, state tranquilli, con una buona lucidatura il gioiello tornerà come nuovo.
Nel caso Vi troviate da queste parti sarà nostro piacere consigliarvi ed eventualmente effettuare la pulizia sul vostro gioiello.
Vi ricordo inoltre che presso il nostro laboratorio in Via dei Mille, 3 a Siracusa possiamo verificare se il vostro gioiello è a titolo 925 ‰, valutare ed eventualmente risolvere problemi di ossidazione in circa 60 minuti.

Questa voce è stata pubblicata in Curiosità del settore orafo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Tempo scaduto. Aggiorna il codice di controllo.